top of page
8 MAGGIO
HOW CAN NATURE CONSERVATION MITIGATE MARINE ENVIRONMENTAL CHALLENGES?
10:00 -13:00
UNIVERSITÀ DI TRIESTE, EDIFICIO H2BIS, AULA 5A, TRIESTE
ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA A QUESTO LINK
(MAX 39 PARTECIPANTI)
Laboratorio per studenti universitari sugli ecosistemi marini. Come può la tecnologia e la citizen science supportare la ricerca scientifica? Il workshop sarà tenuto dalle esperte Catia Nunes e Madalena Lopez (ANP-WWF Portugal) in collaborazione con Alberto Pallavicini e Stanislao Bevilacqua (Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università degli Studi di Trieste). Incontro in lingua inglese.
Il workshop è organizzato dal WWF Portogallo in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste e con mareFVG. L'evento rientra tra le iniziative pilota del progetto uBlueTec.
MARINE ECOSYSTEMS AND ENVIRONMENTAL CHALLENGES: HOW CAN WE WORK TOGETHER WITH NATURE?
15:30 - 18:00
INNOVATION YOUNG, SALA ARISTOTELE, VIALE SAN MARCO 70, MONFALCONE
ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA A QUESTO LINK
Laboratorio per studenti sugli ecosistemi marini e sulla ocean literacy. Il workshop sarà tenuto dalle esperte Catia Nunes e Madalena Lopez (ANP-WWF Portugal) e Giulia Realdon (European Marine Science Educators Association - EMSEA). Incontro in lingua inglese.
Il workshop è organizzato dal WWF Portogallo in collaborazione con Scienza under 18 Isontina, EMSEA - European Marine Science Educators Association, l'Università degli Studi di Trieste e con mareFVG. L'evento rientra tra le iniziative pilota del progetto uBlueTec.
APPUNTI PER UNA STORIA DELLO YACHTING
17:00 - 18:30
MUSEO DEL MARE, MAGAZZINO 26, TRIESTE
INGRESSO LIBERO
Il Museo del Mare di Trieste propone un incontro dedicato alla storia della nautica da diporto. Interviene Ugo Pizzarello, progettista navale e storico della marineria tradizionale, presenta elementi dell’evoluzione del disegno della barca da diporto in Alto Adriatico nell’ultimo secolo, tratti da archivi di alcuni progettisti navali e dall’esperienza personale.
Un evento organizzato dal Museo del Mare.
ANTROPIZZAZIONE, CAMBIAMENTO CLIMATICO E VARIAZIONE DEL LIVELLO DEL MARE NEL GOLFO DI TRIESTE
17:00 - 19:00
CAPITANERIA DI PORTO, PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI 4,TRIESTEA
INGRESSO LIBERO, CAPIENZA MASSIMA 40 POSTI
Un pool di esperti provenienti da diversi ambiti parlerà della situazione del Golfo di Trieste. Partendo dalle ricerche scientifiche di OGS e dell’Università degli Studi di Trieste sulla biodiversità marina, il cambiamento climatico e le azioni antropiche, si discuterà insieme a Legambiente quali sono le ripercussioni sul Golfo e quali funzioni mette in campo la Capitaneria di Porto per tutelare il nostro mare.
Un evento organizzato dal Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l'OGS e l'Università di Trieste.
LA BORA E IL MARE - ESCURSIONE GUIDATA NELLA CITTÀ
18:00 - 19:00
PIAZZA PONTEROSSO, TRIESTE
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE (MAX 15 PARTECIPANTI) A
info@guidabora.it
Una passeggiata guidata lungo un tratto delle Rive e sul Molo Audace per scoprire il fenomeno naturale triestino più famoso: la Bora. Perché soffia? Da dove viene? Quali effetti ha sul mare e perché è così importante? L’Adriatico sarebbe lo stesso senza le sue raffiche? Questa è l’occasione per saperne di più e conoscere aneddoti, storie di mare e di vento. Il punto di partenza è in Piazza Ponterosso, presso il Tallero di Maria Teresa.
Un evento organizzato da La Guida della Bora.
UN GIRO NEL MONDO SOMMERSO
18:00 - 20:00
VILLAGGIO BELLA ITALIA, VIALE CENTRALE 29, LIGNANO SABBIADOROA
EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE A sferasubonline@gmail.com
Vieni a provare l'emozione di respirare sott'acqua! Indosserai l'attrezzatura tecnica e sarai accompagnato dalle guide per il tuo primo giro nel mondo sommerso.
Un evento organizzato da Sferasub.
BOLLE IN PISCINA
18:15 - 20:15
PISCINA BIANCHI, LARGO UGO IRNERI 1, TRIESTE
INGRESSO SU PRENOTAZIONE (MAX 15 PARTECIPANTI) ENTRO IL 7 MAGGIO A info@circolosommozzatoritrieste.it CON TESSERA FEDERALE AL COSTO DI 7€
Possibilità di provare a respirare sott’acqua con le bombole per bambini dagli 8 anni compiuti in su e ragazzi. L’occasione per fare un giretto guidati dagli Istruttori FIPSAS, presso la Piscina Bianchi di Trieste (vasca tuffi). Portate le vostre pinne e maschera, in alternativa, il Circolo dei Sommozzatori offrirà l’attrezzatura necessaria, oltre alle bombole ed erogatori.
Un evento organizzato dal Circolo Sommozzatori Trieste.
bottom of page