top of page
11 MAGGIO
PULIZIA FONDALI BARCOLA
09:45 - 13:00
SQUERO DI BARCOLA, TRIESTE
INGRESSO LIBERO
Ci ritroveremo alla fine della Pineta e da lì partiremo muniti di guanti e sacchetti di carta o plastica biodegradabile per ripulire Barcola dai mozziconi, creando così un’area demoziccata per il bene della comunità. Alla fine della giornata chi avrà raccolto più mozziconi riceverà un premio. In concomitanza volontari, apneisti e sommozzatori brevettati faranno la pulizia dei fondali dello squero di Barcola e del tratto della Pineta.
Un evento organizzato da All Sail asd e il Circolo Sommozzatori Trieste.
VISITA MUCA E CANTIERE
10:00 - 11:30 & 11:00 - 12:30
VIA DEL MERCATO 3, MONFALCONE
INGRESSO A PAGAMENTO (5€) SU PRENOTAZIONE A urp@comune.monfalcone.go.it O AL +39 0481 494280
MASSIMO 15 PARTECIPANTI PER TURNO
Visita guidata al Museo della Cantieristica di Monfalcone e all’interno dello stabilimento produttivo Fincantieri, alla scoperta della storia e della produzione attuale delle grandi navi da crociera.
Un evento organizzato dal MuCa - Museo della cantieristica.
L'IMPRESA DEL BATISCAFO TRIESTE
11:00 - 12:00
YACHT CLUB ADRIACO, MOLO SARTORIO 1, TRIESTE
INGRESSO LIBERO
Fra economia e scienza: il contributo organizzativo e finanziario del triestino Diego De Henriquez alla realizzazione e al collaudo del batiscafo Trieste. Intervengono l’autore e storico Enrico Halupca, il giornalista Gianfranco Terzoli e l’editore Alberto Gaffi.
Un evento organizzato da Italo Svevo Edizioni.
IL COLORE DEI LUOGHI - L'ANTICO MARE / NEL VENTRE DELLA CAVA
18:00
PORTOPICCOLO ART GALLERY, SISTIANA, DUINO AURISINA
INGRESSO LIBERO
Inaugurazione della mostra sperimentale di manifesti fotografici. Due artiste fotografe si confrontano in un reportage concettuale che racconta l’itinerario crea(t)tivo nel cuore della cava romana di Aurisina. Presentazione di Fabiola Faidiga. Mostra visitabile fino al 16 giugno: sabato dalle 17:00 alle 20:00, domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Un evento organizzato da Casa C.A.V.E.
bottom of page