top of page
10 MAGGIO
UN MARE... DI OPPORTUNITÀ! ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI MARITTIME
15:00 - 18:00
CAMERA DI COMMERCIO, PIAZZA DELLA BORSA 14, TRIESTE
INGRESSO LIBERO
L’evento nasce per orientare studenti, giovani professionisti o in condizione neet verso le diverse carriere legate al mare. Attraverso incontri interattivi e informativi, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il vasto panorama delle professioni marittime, comprendendo le peculiarità, le opportunità di carriera e le competenze richieste per ogni tipologia di professione.
Un evento organizzato da HubGrade e The Sea Republic.
IL RESTAURO DELLE FORESTE MARINE DI MACROALGHE
17:30 - 18:30
MUSEO DEL MARE, MAGAZZINO 26, TRIESTE
INGRESSO LIBERO
Perché sono importanti le foreste marine di macroalghe? Cosa possiamo fare per prevenire il loro degrado? Durante la conferenza verranno presentati i progressi e le sfide del restauro di questo importante habitat marino.
Un evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università degli Studi di Trieste parte del progetto REEForest.
MARI DI SEGNI E DISEGNI, ARTISTI CINESI, COLORI FLUIDI
18:00 - 20:00
MINI MU, VIA WEISS 15, TRIESTE
VISITE E LABORATORI SU RICHIESTA A info@mini-mu.it
Inaugurazione della prima esposizione di ragazze e ragazzi cinesi che studiano in Italia, selezionati per l’abilità e la liquidità cromatica o descrittiva delle loro opere. Si espongono illustrazioni, poesie incredibilmente belle e trasportate su carta di riso da un’allieva del migliore maestro cinese di scrittura e un’animazione video. Praticamente un mondo di creatività che merita di essere scoperto per le sue qualità e intensità espressive. Mostra visitabile fino al 1° giugno: giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 12:00.
Evento organizzato da Mini Mu e Gruppo Immagine.
I MARI DI TRIESTE
20:00
YACHT CLUB ADRIACO, MOLO SARTORIO 1, TRIESTE
INGRESSO LIBERO
La lettura teatrale “I mari di Trieste” prende ispirazione dal libro omonimo di Federica Manzone e si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della città attraverso la narrazione di storie legate al mare. I testi selezionati sono quelli di Mary Barbara Tolusso, Alessandro Mezzena Lona e Pietro Spirito che offrono al pubblico uno spaccato delle vicende legate alla costa di Trieste, da quella dei Barbari al Bagno Militare, evocando emozioni e immagini che restano impresse nella mente dello spettatore. Lettura a cura di Enza De Rose, scenografie multimediali e proiezioni di Mario Bobbio e musica di Giovanni Settimo.
Un evento organizzato da La Contrada - Teatro Stabile di Trieste e Yacht Club Adriaco.
bottom of page