top of page

IL FESTIVAL CHE ESPRIME E CELEBRA

I LEGAMI TRA IL MARE E IL TERRITORIO

tom-wheatley-_h1QxyWzssA-unsplash.jpg

EDIZIONE 2023

Il festival si svolgerà dal 3 al 13 maggio e porterà all’attenzione di un vasto campione di cittadini e visitatori, le molteplici attività che vengono svolte in connessione al mare in Regione articolandole in sezioni tematiche scientifiche, tecnologiche, artistiche, didattiche e ludiche.
Il festival sarà aperto da tre giorni di eventi tecnici organizzati dal cluster: il 3 maggio sarà la giornata dedicata alla robotica marittima con dimostrazioni pratiche di droni marini. Il 4 maggio si parlerà di innovazione, progettualità europea e cooperazione territoriale. Il 5 maggio avrà luogo il Next Maritime Technology Day, l’appuntamento che promuove l’incontro tra le aziende, il sistema della ricerca e i cittadini e che favorisce lo sviluppo della competitività del territorio. 
Una settimana del festival sarà dedicata alle gare finali del programma Navigando, che quest’anno vedrà la partecipazione di 450 studenti che si sfideranno con droni marini e modellini di navi. 
A Trieste e nei Comuni del litorale avranno luogo dimostrazioni sportive, laboratori didattici, presentazioni, eventi artistici ed incontri letterari per far conoscere le eccellenze regionali e promuovere gli eventi che gli enti e le associazioni organizzeranno nel corso dell’estate.

Un progetto di

bottom of page